Una nuova edizione di Porsche Taycan GTS e una nuova versione base a trazione integrale. Ordinabili da subito e disponibili nelle concessionarie dall’inizio del 2025.
La gamma Taycan non è mai stata così ampia: considerando le tre varianti di carrozzeria, la trazione integrale e posteriore e livelli di potenza dei motori Porsche E-Performance variabili da 300 kW a 760 kW, le versioni disponibili sono in tutto 16.
È recente l’aggiunta della berlina sportiva Taycan 4 (disponibile a partire da 110.652 Euro) e della nuova edizione della Taycan GTS, con prezzi che partono, rispettivamente, da 153.739 Euro (Taycan GTS berlina sportiva) e 154.753 Euro (Taycan GTS Sport Turismo). Le tre nuove opzioni completano la gamma e sono già ordinabili, mentre la disponibilità nelle concessionarie è prevista per l’inizio del 2025. Sono inoltre disponibili nuovi colori di carrozzeria per tutti i modelli Taycan. Nella categoria Legends, sono state aggiunte le tinte Grigio Ardesia Neo e Pale Blue metallizzato a completamento della gamma, mentre la tonalità Purple Sky metallizzato va ad arricchire la categoria Dreams.
«Con l’ampissima gamma di versioni rispondiamo a diversi desideri ed esigenze di mobilità dei clienti. Le nostre ultime tre novità esemplificano questa straordinaria estensione di gamma» dice Kevin Giek, vice-presidente della linea prodotto Taycan. «Già la prima generazione della Taycan GTS era la portabandiera sportiva della linea di modelli, collocandosi tra la Taycan 4S e la Taycan Turbo. La sua riedizione non fa eccezione. All’altra estremità della gamma, la berlina sportiva Taycan 4 unisce l’elevata efficienza del modello d’ingresso alla straordinaria maneggevolezza della trazione integrale».
I tre nuovi modelli comprendono naturalmente tutte le numerose migliorie in termini di design, tecnologia ed equipaggiamento che Porsche ha apportato alla Taycan all’inizio dell’anno. La sportiva elettrica supera il modello precedente sotto quasi tutti i punti di vista. Le nuove versioni sono più potenti, hanno un’autonomia più estesa, accelerano più velocemente e si ricaricano in meno tempo garantendo una maggiore stabilità. Tutte le versioni della Taycan vantano un equipaggiamento di serie ancora più ricco e includono l’ultima generazione della Porsche Driver Experience.
Lo straordinario incremento di prestazioni ed efficienza è dovuto a una serie di fattori: un powertrain evoluto che include un nuovo motore sull’asse posteriore con potenza fino a 80 kW in più rispetto al predecessore su tutti i modelli, un inverter a impulsi modificato con un software ottimizzato, batterie più potenti, una gestione termica rivista, una pompa di calore di nuova generazione e una strategia di recupero e di trazione integrale modificata. Nelle stazioni di ricarica a 800 Volt in corrente continua, ad esempio, il veicolo può essere caricato fino a 320 kW. La capacità massima di recupero durante la decelerazione da velocità elevate risulta aumentata e può raggiungere i 400 kW.
GTS sta per Gran Turismo Sport. A partire dalla Porsche 904 Carrera GTS del 1963, queste tre lettere godono di fama speciale tra gli appassionati di Porsche. Ora anche nella gamma Taycan c’è una variante contraddistinta da questo leggendario acronimo. Per essere precisi, due: la nuova Taycan GTS è infatti proposta sia come berlina sportiva che come Sport Turismo.
Come sportiva versatile, Porsche Taycan GTS impressiona con la sua potenza in overboost fino a 515 kW quando si utilizza il Launch Control, ovvero 75 kW in più rispetto al modello precedente. Con la nuova funzione Push-to-Pass del pacchetto Sport Chrono di serie è possibile attivare una spinta fino a 70 kW per 10 secondi semplicemente premendo un pulsante. Nella Taycan GTS, il Push-to-Pass ha inoltre un carattere particolarmente sportivo, poiché a basse velocità la coppia viene portata ai livelli del Launch Control. Così come nella Taycan Turbo GT, la spinta viene indicata da un timer con conto alla rovescia sul quadro strumenti e visualizzata dinamicamente mediante anelli animati sul tachimetro.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy